NOI e la Disfida – Fivizzano

Una Storia ricca di emozioni irripetibili. Un percorso unico per una moltitudine di… Attori Protagonisti. Questa è la Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte a Fivizzano. Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri parteciperanno a questo appuntamento, grazie al Comitato organizzatore della Disfida ed al sostegno degli Amici del Gruppo Storico di Fivizzano.

Un piacere immenso ed un grande onore prender parte ad una delle rievocazioni storiche più importanti e conosciute della Toscana e dell’intero territorio nazionale.

Ci vogliamo ricordare che molti e profondi, seppur temporalmente piuttosto limitati, furono i contatti e rapporti con la repubblica marinara di Pisa (da quella parte del Tirreno) che hanno molto probabilmente influito sulla tradizione del dono della cera  perpetuatasi nei secoli con quella che conosciamo nella nostra Città come la Faradda di li Candareri, Discesa dei Candelieri, appunto, che annualmente si rinnova con il dono della cera e lo scioglimento del voto alla Madonna. Tradizione cinquecentesca, con chiare origini medievali (XIII, XIV sec.) e toscane (E. Costa).

Proponiamo altresì, perchè non lo misconosciamo, pur non facendo rievocazione storica in senso stretto e pur non essendo studiosi in materia, di approfondire lo studio delle interconnessioni tra la Lunigiana ed i territori immediatamente circostanti la nostra Città (Osilo, Bosa,…) e, verosimilmente, vista la vicinanza, con Sassari stessa, laddove palesi sono le antiche vestigia e ciò che resta dei castelli, proprietà della Famiglia dei Malaspina (spino secco o fiorito?!) …

A qualcuno non sarà sfuggito che Fivizzano (per meglio dire Verrucola) è sede, anch’essa , di uno stupendo maniero, antica proprietà della Famiglia Malaspina, spino fiorito. Intrecci di storia medievale troppo spesso poco studiati e conosciuti.

A qualcun altro, invece, sarà sfuggito… proprio tutto 😁😁😁 (faccina raggiante con occhi felici )!

Seguiamo la Disfida con gli Amici della Disfida e del Gruppo Storico dei Fivizzano:

 

Translate »