L’arrivo di Eleonora bambina – Bosa – 4-set-2022

Un tuffo indietro nella storia dei Giudicati… Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri contribuiscono alla rievocazione dello sbarco di Eleonora d’Arborea, ancor giovinetta, nella cittadina alla foce del Temo. La salita al Malaspiniano Castello di Serravalle conclude una giornata ricca di emozioni e… di storia d’altri tempi.
Bosa accoglie magnificamente una festosa moltitudine di persone provenienti da ogni dove!
Ad maiora semper!

Continua a leggere

San Raimondo Nonnato – Bono – 31-ago-2022

I festeggiamenti in onore di San  Raimondo Nonnato sono l’occasione per un graditissimo ritorno a Bono. Dopo l’atmosfera del Palo de Sas Carrelas, gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri vivono una giornata dedicata ad onorare il santo Patrono, San Raimondo.

Momenti vissuti sempre con grande trasporto da parte di tutta la popolazione!

Palio de Sas Carrelas – Bono – 20-ago-2022

L’atmosfera del Palio… Unica! A Bono per il Palio de Sas Carrelas: una manifestazione genuina che coinvolge l’intera popolazione. Un onore parteciparvi, con gli Amici del Gruppo Ippico di Bono.

Alla prossima 😉!

Santa Teresa Gallura – Anniversario Fondazione – 12-ago-2022

In occasione  dell’anniversario della Fondazione di Santa Teresa Gallura. Una serata… indimenticabile! Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri sfilano tra due ali di folla nella importante città gallurese.

Disfida – 50 anni di Storia – 8-10 luglio, Fivizzano

Sono state tre giornate intensissime. La Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte è un evento unico, da vivere a Fivizzano!

Grazie a Simone Romanelli, fotografo

Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri hanno preso parte alla rievocazione storica grazie all’amicizia che li lega al gruppo Storico di Fivizzano ed alla passione che ad essi li accomuna! Il Comitato della Disfida ed il Gruppo Storico, sono riusciti nell’impresa di organizzare e realizzare il 50° anniversario della nascita della Disfida, in questo anno pur particolare e difficile per tutti i motivi che ben conosciamo.
Un grazie di cuore a questi tre Ragazzi: l’impresa è stata realizzata con il lavoro di Tantissimi, ma… per Voi un abbraccio grande così!

Con il Rotary – Le Querce – 5-lug-2022

Si rinnova una collaborazione con il Rotary, Club di Sassari Nord. Appuntamento alle Querce, ore 19:00.

Le Pariglie – Bonorva – 2 e 3-lug-2022

Sempre un grande piacere ed un  grande onore prendere parte alla manifestazione splendidamente organizzata dagli Amici Cavalieri de s’Ischiglia di Bonorva.

Le Pariglie Bonorvesi tornano ad esibirsi sul corso Umberto  I: tanta voglia di … ricominciare, anche se tutto sembra più difficile, visti i tempi 😥. Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri non fanno mancare il proprio sostegno ai Cavalieri bonorvesi, nella speranza di poter proseguire sulla strada nuovamente … aperta!!!

Due splendide giornate condivise con buoni Amici: finalmente di nuovo assieme…

Ad maiora semper! 💪💪💪

Dalla pagina FB.

NOI e la Disfida – Fivizzano

Una Storia ricca di emozioni irripetibili. Un percorso unico per una moltitudine di… Attori Protagonisti. Questa è la Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte a Fivizzano. Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri parteciperanno a questo appuntamento, grazie al Comitato organizzatore della Disfida ed al sostegno degli Amici del Gruppo Storico di Fivizzano.

Un piacere immenso ed un grande onore prender parte ad una delle rievocazioni storiche più importanti e conosciute della Toscana e dell’intero territorio nazionale.

Ci vogliamo ricordare che molti e profondi, seppur temporalmente piuttosto limitati, furono i contatti e rapporti con la repubblica marinara di Pisa (da quella parte del Tirreno) che hanno molto probabilmente influito sulla tradizione del dono della cera  perpetuatasi nei secoli con quella che conosciamo nella nostra Città come la Faradda di li Candareri, Discesa dei Candelieri, appunto, che annualmente si rinnova con il dono della cera e lo scioglimento del voto alla Madonna. Tradizione cinquecentesca, con chiare origini medievali (XIII, XIV sec.) e toscane (E. Costa).

Proponiamo altresì, perchè non lo misconosciamo, pur non facendo rievocazione storica in senso stretto e pur non essendo studiosi in materia, di approfondire lo studio delle interconnessioni tra la Lunigiana ed i territori immediatamente circostanti la nostra Città (Osilo, Bosa,…) e, verosimilmente, vista la vicinanza, con Sassari stessa, laddove palesi sono le antiche vestigia e ciò che resta dei castelli, proprietà della Famiglia dei Malaspina (spino secco o fiorito?!) …

A qualcuno non sarà sfuggito che Fivizzano (per meglio dire Verrucola) è sede, anch’essa , di uno stupendo maniero, antica proprietà della Famiglia Malaspina, spino fiorito. Intrecci di storia medievale troppo spesso poco studiati e conosciuti.

A qualcun altro, invece, sarà sfuggito… proprio tutto 😁😁😁 (faccina raggiante con occhi felici )!

Seguiamo la Disfida con gli Amici della Disfida e del Gruppo Storico dei Fivizzano:

 

Monumenti Aperti – 21-Mag-2022 – P.zza Castello

Con Monumenti aperti, nel cuore della Città, si cerca, finalmente di ripartire! Gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri offrono il loro contributo e Piazza Castello, ancora una volta, li accoglie da protagonisti (Lei sì, …la Piazza appunto)  😉 !!!

Dalla pagina FB:

Monte Rosello c’è – 21-Mag-2022 – Parco di Baddimanna

Prosegue la giornata degli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri con la partecipazione alla manifestazione Monte Rosello c’è, promossa da Claudio Bortolu , presidente della polisportiva Lions Club Lotta olimpica  di Sassari. La manifestazione si tiene  presso il parco di Baddimanna, a due passi dal campetto dell’IPIA, dove settimanalmente gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri  dedicano il sabato pomeriggio alle prove!

Dalla pagina FB:

Translate »